top of page
TESTIMONIANZE: Testimonianze
La mia esperienza con Monica è iniziata nel periodo più buio che mi sia trovata ad affrontare nella mia vita finora. Era la fine del 2013.
Avevo bisogno di un aiuto, tuttavia mai avrei creduto che mi sarei rivolta ad una coach-counselor (non sapevo neanche bene cosa fosse!). Pensavo che mi servisse concretamente aiuto dall'esterno, da altri, non immaginavo neanche che ciò che mi serviva era esattamente all'opposto, già tutto dentro di me, solo da (ri-)scoprire e far maturare.. Non avevo mai nemmeno preso in considerazione l'idea.
Avevo vissuto un trauma molto forte e importante, tuttavia quello è stato solo il momento più basso e buio di un periodo di generale declino e abbandono. Ho provato con una psicologa, ma parlare da sola come con un muro non mi sembrava l'approccio giusto per me, troppo distaccato e freddo, non mi serviva, non mi aiutava. Avevo bisogno di un approccio più personale, umano, caldo e avvolgente. Grazie al suggerimento di un'amica ho scoperto la Momy.
Ammetto che all'inizio ero un po' titubante, lo consideravo (senza conoscerlo affatto in verità) un approccio un po' troppo “new age” per i miei parametri concreti e scientifici. Ho espresso subito a Monica le mie perplessità e ho trovato in lei una donna molto simile a me per certi versi, curiosa ed entusiasta tuttavia con le dovute spiegazioni e prove a supporto. Lei di risposta ha invece chiarito a me che nulla è impossibile, tuttavia bisogna impegnarsi e lavorare con impegno e appassionatamente.
Sono arrivata da lei come uno straccio grigio e liso e ho terminato da poco il mio percorso rinata, come un velo di seta leggero e multicolore.
Ho iniziato credendo di non valere nulla, di non essere all'altezza delle prove e dei momenti della vita, di non essere mai abbastanza per me stessa e per gli altri e che la vita fosse null'altro che dolorosa. Grazie ad un lavoro paziente, graduale e personale ho riscoperto me stessa, le mie capacità, i miei talenti, le mie potenzialità e i miei sogni. Ho notato come questo mio risveglio fosse effettivamente percepibile nelle persone che mi circondavano, come sono migliorate le diverse aree della mia vita (lavoro, relazioni personali, salute, ecc..) e come in generale sia mutato il mio approccio ad essa.
Durante il mio percorso Momy mi ha dato affetto, ascolto e comprensione, esercizi e lavoro da svolgere, strumenti concreti e conoscenze, che combinate insieme sonno stati gli ingredienti ideali e indispensabili per scrollarmi di dosso quello strato di paure, depressione, ansia e pessimismo che mi aveva avvolto da tempo, infrangerlo, per fare infine risplendere il mio vero io, la mia vera essenza, e poter finalmente dare il mio contributo. Coscientemente, consapevolmente, entusiasticamente.
Oggi sono assolutamente convinta che ognuno di noi dovrebbe fare un percorso di questo tipo, per essere consapevoli delle nostre potenzialità, per poter leggere meglio la realtà e per affrontare la vita e il mondo con il giusto entusiasmo, curiosità, passione, creatività e amore a cui siamo destinati.
​
Giulia Bagnacani
TESTIMONIANZE: Testimonianze
"Il percorso di crescita fatto con Monica è il viaggio più bello ed emozionante nella mia vita! Sono partita arrabbiata, triste, carica di sensi di colpa e malessere generale. Dopo qualche incontro già tante cose erano cambiate in meglio. Monica mi ha insegnato a essere più consapevole , ad avere stima di me ad amarmi. Grazie ai suoi metodi sono diventata più positiva e ho scoperto quanto sia facile essere FELICE! I casini, le questioni da risolvere, i dispiaceri fanno parte della vita. Ma ora so come comportarmi. So che per ogni cosa che succede c'è un perché, so che abbiamo il potere di stabilire come sentirci e soprattutto che per ogni cosa la responsabilità è solo nostra!! Io oggi sono molto felice e ricordo com'ero osservando e ascoltando le persone intorno a me. Credo che tutti dovrebbero fare questo percorso per star meglio e ci sarebbe meno rabbia e molto più amore. Da questo viaggio non si torna più indietro, è dentro di noi e in ogni momento c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, da ascoltare. GRAZIE MOMY".
​
Barbara
Sono arrivata da Monica perché nonostante avessi un marito, una casa, un lavoro non ero soddisfatta, non mi sentivo realizzata percepivo che nella mia vita mi mancava qualcosa. Ero persa a vivere la vita di qualcun’altra. Le parole, gli insegnamenti di Monica e il percorso di crescita personale che sto compiendo con lei, giorno dopo giorno mi hanno permesso di vedere e sentire la mia vita da un punto di vista differente. Mi sono accorta che tutto ciò che ritenevo fondamentale e necessario per essere felice e realizzata non mi apparteneva. Era tutto al di fuori di me stessa, vivevo in balia degli altri e degli eventi. Vivevo una vita in cui non ero al centro dei miei poteri ovvero di ciò che volevo e voglio. Mi ero smarrita nei vicoli tortuosi del senso del dovere, del senso di colpa, del bisogno di approvazione, del bisogno di amore, li ripercorrevo in cerca dei miei punti fermi, cercavo il mio orientamento, l’amore per me stessa nel ruolo di brava moglie, di brava figlia, di brava studentessa ecc..Investivo la mia energia, la mia forza per lottare contro le mie paure: la paura dell’abbandono e della solitudine, non capendo che l’unica persona che paradossalmente stavo cercando e allo stesso tempo perdendo ero IO! La mia bambina interiore scalciava, urlava il suo bisogno di attenzione e di amore. E poi il muro, il punto di rottura, la svolta: la mia separazione. La fine del mio matrimonio è stato un momento impegnativo e provante che mi ha permesso di riprendere in mano la mia vita e rimettermi al centro di essa. Grazie alla cassetta degli attrezzi che Monica con tanta professionalità, pazienza e amore mi ha donato sono riuscita a costruire e a gettare le prime fondamenta per il mio futuro. Ho imparato ad amarmi e ad abitare la mia zona di potere ovvero ad essere protagonista attiva di ciò che sento, penso, dico e faccio. Adesso posso affermare di conoscere cosa sia la felicità e che sto imparando ad esserlo a far si che la felicità metta radici dentro di me. Io ho capito che cambiamenti anche quelli che apparentemente possono sembrare dolorosi e che spaventano rappresentano il preludio alla scoperta di consapevolezze e insegnamenti che ti cambiano la vita in maniera funzionale. La crescita personale è un cammino che dura per tutta la vita. Io sono consapevole di essere solo all’inizio ma sono onorata e grata di poter avere come compagna di viaggio e guida una donna speciale come Monica!
​
Annalisa Mazza
TESTIMONIANZE: Testimonianze
"La vita è veramente meravigliosa piena di sorprese e persone piene di luce! Ero in una fase abbastanza depressiva, cosa che non conoscevo e che mi ha spaventata. Non riuscivo a vedere la luce e continuavo ad accusare gli altri per le mie insoddisfazioni. Credevo che noi siamo i nostri risultati e non riuscire ad essere madre per me era un fallimento. Ho incontrato Monica grazie ad un cara amica a cui sono molto grata, che per “caso” aveva in borsa un volantino che parlava del lavoro che svolge per l’appunto Monica. Ci ho messo qualche giorno a comporre quel numero, perché sapevo essere il momento del cambiamento e per cambiare ci vuole coraggio e tanta volontà. Non cercavo un guru che risolvesse i miei problemi, cercavo qualcuno, una donna, con cui condividere le cose più profonde della mia anima, la mie paure, le mie ansie e insoddisfazioni. Beh, ho trovato molto di più! Basta lamentarsi è ora di agire! E Monica mi sta dando tutti gli strumenti per poter essere il cambiamento. Chiavi di letture interessantissime, metodi semplici ma con una profondità incredibile. Sono grata a Monica per la sua semplicità, la sua professionalità la sua simpatia, la sua umiltà. Non c’è volta che non racconti un aneddoto della sua vita, che non condivida le sue esperienze, e questo trovo sia stupendo e mi dà molta ispirazione e conforto. Il cambiamento è in atto e ne sono fiera e felice".
​
Soraya Ismaili
TESTIMONIANZE: Testimonianze
TESTIMONIANZE: Testimonianze
"Ho conosciuto Monica Guastalli su Facebook! Incredibile ma vero... era amica di un amico e da un suo scritto ho capito che tra noi c'era qualcosa da scoprire. E con lei, tramite i suoi insegnamenti e la sua paziente presenza nella mia vita, ho davvero scoperto tanto di me, di ciò che era necessario scoprire per poter fiorire, sbocciare come persona e come donna. Monica ha saputo e tutt' ora sa guidarmi con intelligenza e grande professionalità, e al tempo stesso con grande cuore e animo puro.
Sono davvero grata all'Universo di aver fatto sì che i nostri sentieri si incontrassero".
​
Francesca S.
“Ero persa nella più assoluta confusione, sensi di colpa e a volte anche l'idea di farla finita mi balenava. Affrontare questo percorso mi ha cambiata, mi ha aiutata a vivere la mia vita in maniera diversa, a vincere le paure affrontando i problemi, a fare sempre chiarezza anche quando non se ne ha voglia, e poi capisci di quanto invece sia importante farne e sempre, sul seguire la propria direzione, sul sapere cosa si vuole, a cosa siamo disposti a rinunciare davvero, a prendere decisioni difficili senza rimandare, ad amare noi stessi e a farsi rispettare. Tutto questo avviene quando impari ad amarti e ad accertarti per quello che sei, quando impari ad amare te stessa per poi saper amare gli altri, senza aspettarsi nulla, ma dare perché si ha voglia di dare senza crearsi aspettative. Un grazie di cuore al mio angelo custode Monica".
​
Dolly
TESTIMONIANZE: Testimonianze
"Grazie Monica per avermi saputo ascoltare, capire e soprattutto guidare con professionalità estrema, forza, determinazione e sorriso in un cammino di luce, serenità e gioia immensa. Ti adoro e ti sono infinitamente grata per avermi dato gli strumenti per vivere pienamente e positivamente ogni istante di questa meravigliosa esistenza "
​
Elena Panini
Onore a voi che avete scelto di lavorare sulla vostra crescita personale, nonostante il mondo non vi incoraggi a farlo.
Perché è uno degli allenamenti più sfidanti e impegnativi che esistano.
​
Monica Guastalli
bottom of page