I METODI

PNL - Programmazione Neuro Linguistica

E’ un modello basato sul principio che ogni comportamento ha una struttura mentale.

Questa struttura può essere estrapolata, imparata, insegnata e anche cambiata in base a ciò che è più utile ed efficace per noi e per la nostra vita.

Questa metodologia si basa sul concetto che se cambiamo il nostro modo di pensare e di comportarci, cambia anche la nostra esperienza di vita.

PNL è l’acronimo di:

PROGRAMMAZIONE: la nostra mente è programmata a ripetere, anche inconsciamente, schemi di comportamento appresi.

NEURO: tutte le informazioni che provengono dai sensi arrivano al cervello attraverso il sistema nervoso e lì vengono processate e acquistano un significato.

LINGUISTICA: queste informazioni, una volta codificate, vengono esternate attraverso il linguaggio verbale (parole), paraverbale (tono, volume, intensità) e non verbale (gestualità).

NEUROSEMANTICA

Nasce dal lavoro di Michael Hall sulla PNL e sui suoi possibili sviluppi.
Prende in esame il modo in cui creiamo i nostri significati nel sistema mente-corpo-emozioni.
E’ il nostro modo di vedere il mondo. Noi pensiamo e diamo un senso alle cose attraverso la creazione di “film” che girano nella nostra mente, che sono i nostri significati.
Questi significati determinano le nostre emozioni, le nostre motivazioni e il nostro modo di vivere.
Gli strumenti e gli esercizi della Neurosemantica permettono di sostituire i significati disfunzionali con altri potenzianti.
Questo ci permette così di sviluppare strategie e comportamenti più performanti ed efficaci nella nostra vita.

PENSIERO POSITIVO - METODO VERA PEIFFER®

Pensare Positivo non significa ignorare o negare le sfide, i problemi o le difficoltà della vita.
Non significa neppure mettersi un paio di occhiali con le lenti rosa per fare apparire cose belle le cose e le situazioni che non lo sono.
Pensare positivo significa osservare quello che accade, sviluppando l’abilità di concentrarsi sulle soluzioni anziché sui problemi.
Significa usare il potere dei nostri pensieri per influenzare il nostro stato d’animo per poter fare le azioni più efficaci nella realtà che viviamo.
Significa usare consciamente la naturale suggestionabilità della parte subconscia del nostro cervello a nostro vantaggio.
Pensare positivo, quindi, è un’abitudine mentale che ci consente di affrontare in maniera costruttiva, assertiva e più facilmente le situazioni che si presentano nella nostra vita.

HEAL YOUR LIFE® - METODO LOUISE HAY

Louise Hay è considerata in tutto il mondo la madre del pensiero positivo.

Il suo metodo ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo.

I punti fondamentali di questo metodo, da cui prende forma la sua tecnica, sono semplici ed estremamente efficaci.

 

  1. Il pensiero crea la nostra realtà e, quando cambiamo i nostri pensieri e ciò in cui crediamo, il nostro modo di interagire con la realtà cambia e, di conseguenza, cambiano i risultati che otteniamo.

  2. Il modo in cui parliamo a noi stessi e agli altri è molto importante in quanto non descriviamo il mondo che viviamo ma viviamo il mondo che descriviamo.

  3. Lasciare andare le emozioni disfunzionali, come la rabbia, il risentimento, il giudizio e il senso di colpa, legate al nostro presente e al nostro passato e prendere contatto con le risorse e la preziosità del nostro “bambino interiore” ha benefici sulla nostra salute e sulla nostra vitalità.

  4. L’amore, in primo luogo l’amore per noi stessi (autostima) è il più potente strumento di guarigione che esista.

TUTTA UN'ALTRA VITA® - METODO LUCIA GIOVANNINI

E’ il metodo creato da Lucia Giovannini attraverso l’integrazione di psicologia positiva, PNL, antropologia e spiritualità.
Quanto metodo fornisce strumenti concreti ed efficaci per imparare a pensare, sentire, parlare ed agire in modo nuovo, efficace e funzionale.
La peculiarità di questo metodo è anche e soprattutto quello di sviluppare nelle persone un nuovo stile di vita che fonde insieme crescita personale e sociale.
Aiuta le persone a fare emergere risorse e talenti e potenziare i propri punti di forza per migliorare la propria vita.
E fa sì che questo miglioramento si rifletta anche sul sociale, contribuendo anche a fare la differenza nella vita delle persone e del pianeta: un modo potente per ridare e rimettere in circolo ciò che abbiamo realizzato.

4 COLORS® - METODO DI ANALISI COMPORTAMENTALE

Siamo tutti diversi nel modo di pensare, gestire le emozioni, parlare, agire e approcciarci agli altri e, da queste diversità, possono nascere incomprensioni e conflitti nelle nostre relazioni.
Esiste una codifica per queste differenze: il metodo 4Colors®.
Questo metodo, che si basa sullo studio delle tipologie umane di Carl Gustav Jung, integrate con le ultime ricerche delle neuroscienze, fornisce un modello che aiuta a comprendere i propri punti di forza e di miglioramento. 
Imparare a conoscere queste diversità in noi stessi e negli altri ci aiuta prendere coscienza della nostra unicità e a comunicare e relazionarci meglio con noi stessi e con le persone con cui interagiamo sia nella nostra vita privata che lavorativa.

GIUSTO PESO PER SEMPRE® - METODO DEBORA CONTI

E’ il metodo ideato da Debora Conti, basato sull’adattamento e sull’applicazione delle tecniche e dei principi della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) alla gestione del peso, al dimagrimento, al rispetto del senso di sazietà e alla motivazione.
E’ un metodo che aiuta a ritrovare un sano ed equilibrato rapporto con il cibo utilizzando il potere della mente senza dover ricorrere a diete restrittive e faticosi esercizi fisici.
Con questo metodo si impara ad essere in forma e in sintonia con il proprio corpo, mangiando per “fame vera” e non per “fame emotiva”, fermandosi alla sazietà e a muoversi e fare esercizio fisico per piacere.

 

©2019  Monica Guastalli  All Rights Reserved  P.IVA. 02518360355

Privacy Policy  Cooky Policy

MONICA GUASTALLI

Sviluppo del Potenziale Umano e Crescita Personale

Tel. 345 4143478

Via Nacchi 3 42121 Reggio Emilia

©2019 Monica Guastalli All Rights Reserved P.I 02518360355

 

               Privacy Policy - Cookie Policy - Note legali